about foodopolitan

 

dieta-nutrizione-benessere-piano-alimentare-menu-dieta personalizzata-salute-educazione alimentare

Cos’è Foodopolitan

Per ottenere la salute in un mondo malsano, bisogna pensare in modo differente! occorre affidarsi alla scienza e alla natura, perchè il potere di autoguarigione del tuo corpo può essere sorprendente, se associato ad un ambiente e un cambiamento di stile di vita basati sull’evidenza scientifica.

La missione di questo blog è quella di ricercare tutte le pratiche scientifiche sull’alimentazione, la dieta e la salute, e renderle semplici e accessibili a tutti. Nel web ci sono una miriade di informazioni gratuite, tante aziende e professionisti sembra che abbiano la dieta migliore, il prodotto o la pillola da vendere per raggiungere il giusto peso e restare in forma.

La verità è che la salute e il giusto peso non si trovano in una dieta segreta o in un libro, ma in una rivoluzione che nasce da te stesso. Il nostro obiettivo è proprio questo: responsabilizzare le persone, fornendo informazioni imparziali, basate sull’evidenza scientifica, e strumenti stimolanti per ottenere la salute e la forma giusta.

Abbiamo analizzato e testato tutti i regimi alimentari e le diete più diffuse. La dieta mediterranea e la dieta della longevità del professor Longo, sono le uniche diete che possono godere di un riconoscimento medico quasi unanime. Noi cerchiamo di renderle semplici e accessibili a tutti.

Cosa facciamo in pratica

  • Missione : responsabilizzare le persone e renderle consapevoli di uno stile di vita migliore e soddisfacente.

  • Valori : Affidabilità, Semplicità, Evidenza scientifica.

    I nostri articoli e le nostre guide derivano da lavori realizzati e revisionati da medici ed esperti e basati su prove scientifiche .

  • Fondato da: Dr. Francesco Ferri. Leggi la nostra storia qui.

  • Informazioni di contatto: trova le nostre e-mail e altre informazioni sulla nostra pagina di contatto .

  • Documenti: valutazione delle prove scientifiche / guide basate sull'evidenza / privacy .

  • Completamente finanziato dalle persone: sostieni questo blog.

  • Gratuito: l'iscrizione è facoltativa.

Ritorno alle origini

Prova a immaginare un mondo dove tutti possano sentirsi bene con il loro corpo, dove i bambini possono correre senza doversi fermare per riprendere fiato dopo pochi passi, dove non ci sia più bisogno di pillole al mattino e alla sera, e dove nessuno conta ossessivamente le calorie per rimanere affamato. Nel mondo ci sarebbe molta più energia e forza di volontà da dedicare al nostro potenziale, per scopi superiori e creare un mondo migliore per i nostri figli.

In realtà sappiamo già ciò di cui abbiamo bisogno, ma non è così semplice. L’industria alimentare, vendendo alimenti a basso costo, a basso contenuto di, senza questo e senza quell’altro, ma altamente trasformati, e l’industria farmaceutica, che vende farmaci per curare i sintomi causati dalla cattiva alimentazione, traggono profitto da questa realtà delle cose.

La pubblicità e la propaganda fanno il resto. Le multinazionali investono milioni di euro per finanziare progetti, lobbisti, esperti a vari livelli, per confermare certe idee e certi preconcetti falliti.

Nel 2016 per esempio, alcuni medici del Servizio Sanitario Pubblico della Gran Bretagna, si sono uniti in una denuncia rivolta alle multinazionali farmaceutiche, accusandoli di un accanimento terapeutico nella somministrazione quotidiana di farmaci, tale da causare danni alla salute, solo per il loro profitto privato. Hanno unito le loro forze in un think tank presso il parlamento europeo con il titolo "Big Food and Big Pharma: Killing for profit" (Source: dailymail.co.uk).

Da soli non possiamo fare nulla. Insieme, con le conoscenze e gli strumenti pratici, si può cambiare il mondo.

Qual’è la soluzione?

Quindi, qual’è la soluzione all’obesità, all’insoddisfazione dilagante per il proprio stato di forma e di peso, alle malattie cardio-vascolari, ai tumori, al diabete e alle altre malattie e stati di malessere? La soluzione è semplice:

  • Mangia cibo vero

  • Non mangiare solo per abitudine

  • Cambia stile di vita

Sai perchè è così difficile cambiare abitudini e stili di vita?

Perchè intorno a te c’è un mondo che ragiona allo stesso modo, e ci sono delle lobby (l’industria alimentare e farmceutica) e una cultura diffusa del pensiero unico che ti portano a deviare la colpa dal vero problema (alimentazione cattiva e abitudini malsane), concentrandola sulla vostra responsabilità, sul conteggio delle calorie e sull’esercizio fisico.

L’industria farmaceutica non vuole che le persone guariscano. Quindi, se la soluzione non arriva dall’alto, può arrivare solo dal basso, quindi da te.

Gli articoli che leggerai in questo blog, le conclusioni, le analisi, i consigli alimentari ecc. non sono il frutto di mie tesi o congetture. Benché professionista della nutrizione, mi definisco un divulgatore che mette in pratica le più evolute linee guida in ambito di alimentazione, per prevenire, dimagrire e stare bene.

Con questo blog, anche tu, comodamente da casa, puoi seguire insieme a me e alla mia community questo curioso e utile percorso.

"un percorso naturale di strategie pratiche e strumenti per mangiare bene e restare in forma"