83c09de6_o.jpeg

Francesco Ferri

tutto è cominciato quando…..

Benvenuto.

Mi chiamo Francesco, sono uno scienziato e tecnologo alimentare, mi occupo di nutrizione e preparazioni alimentari da più di 15 anni.

Non sono un medico né un guru dell'alimentazione. Mi sono sempre occupato di studi e ricerche che relazionano l'impatto dell'alimentazione sulla salute. A un certo punto, mi sono trovato io stesso a dover affrontare un cancro, una di quelle cose che pensi a te non toccheranno mai.

E' iniziato così un percorso di consapevolezza.

Ho ripreso in mano gli studi del professor Franco Berrino, David Servan Schreiber, Valter Longo e altri ancora, dai quali ho imparato che un buono stato di salute si guadagna giorno per giorno, alimentandosi in maniera corretta, facendo attività fisica costante e curando la propria mente con l’atteggiamento giusto di chi vuole vivere la vita, qui e ora.

Ho iniziato a meditare, fare yoga, ho messo in secondo piano il lavoro e cerco di dedicare più tempo a me e alla mia famiglia. Ho iniziato a seguire in maniera costante e disciplinata un’alimentazione mediterranea basata sull’unica dieta testata e riconosciuta a livello scientifico, la cosiddetta Dieta della Longevità (intervallata a brevi periodi di Dieta Mima-Digiuno), nata dalle ricerche del team del professor Valter Longo. Più che una dieta, è un modello alimentare preciso, ma senza troppe limitazioni, tipiche delle tante diete commerciali presenti in giro.

Ho imparato molto dal Dottor David Servan Schreiber, ricercatore francese, a sua volta colpito da tumore al cervello, e poi sopravvissuto per quasi 20 anni. Diventato famoso per il suo libro “Anticancro”. E poi il professor Franco Berrino (Direttore per anni dell’Istituto Tumori di Milano), che ormai in pensione, gira l’Italia facendo delle conferenze per educare ad una dieta corretta per prevenire l’insorgenza del cancro.

Come potrai leggere, ho sposato un approccio olistico, guardando anche alla medicina integrata con la psicologia e con le scienze naturali come la medicina tradizionale cinese e le discipline orientali. Nello stesso tempo, voglio sgombrare il campo da tutta quella medicina e nutrizione pseudoscientifica che si sta facendo strada con flotte di pseudo-professionisti, naturopati, chiropratici ecc. che spesso vendono cure e ricette alternative, senza nessun fondamento scientifico. Da qui la mia collaborazione nel divulgare in Italia alcuni articoli del blog americano ScienceBasedMedicine, dove uno staff di medici e ricercatori, analizza e fa chiarezza su molte tesi di pseudo-medicina e pseudo-nutrizione.

Gli articoli che leggerai in questo blog, le conclusioni, le analisi, i consigli alimentari ecc. non sono il frutto di mie tesi o congetture. Benché professionista della nutrizione, mi definisco un divulgatore che mette in pratica le più evolute linee guida in ambito di alimentazione, per prevenire, dimagrire e stare bene.

Con questo blog, anche tu, comodamente da casa, puoi seguire insieme a me e alla mia community questo curioso e utile percorso.

"un percorso naturale di strategie pratiche e strumenti per mangiare bene e restare in forma"